Si è svolto domenica 25 Agosto 2024 nella storica Piazza del Popolo – Tramutola (PZ), il Diabete Day, primo evento dedicato alla prevenzione del Diabete e delle malattie metaboliche.
L’ iniziativa, fortemente voluta e promossa dal Comitato di Val D’Agri ODV, ha il duplice obiettivo di sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione e della gestione del Diabete, malattia metabolica sempre più diffusa ed ha reso facile l’accesso alle cure e ai trattamenti per la comunità, spesso costretta a fare i conti con bibliche liste d’attesa, anche solo per semplici controlli.
Nella mattinata, il gazebo della salute ha accolto circa 75 persone interessate, fra donne, uomini e ragazzi, con un’affluenza importante già dalle prime ore. E’ bastato un semplice prelievo glicemico e i parametri vitali (altezza, peso, BMI, pressione) a diagnosticare ben 3 casi di sospetta insorgenza del Diabete. A colorare di Rosso l’evento, la freschezza e l’allegria dei Giovani del Comitato di Val d’Agri, coordinati dal Consigliere Giovane, Barbara Cecchi, insieme alle ragazze del Forum Giovanile Tramutolese, con il loro “In…Forma Cri”: un divertente flash-mob di volontari e pubblico, per ricordare l’importanza dell’esercizio fisico regolare, il migliore fra gli alleati nella prevenzione del Diabete di tipo 2, associato ad una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano.
Oggigiorno, sono molte le persone affette da Diabete inserite in un percorso di cura, e molte altre sanno di non soffrirne. Soltanto in Italia si calcolano più di 3,5 milioni di persone con diabete diagnosticato, (il 6,2 % della popolazione), di cui oltre il 90% con Diabete di tipo 2, 1 milione con diabete tipo 2 non diagnosticato (1,6% della popolazione), e ben 3,6 milioni (6,2% della popolazione), con un’alterazione di valori della glicemia tali da rendere possibile lo sviluppo del Diabete 2. In pratica, oltre il 10% della popolazione italiana ha difficoltà a mantenere la glicemia sotto controllo ed a condurre uno stile di vita sano. Nel 2022, 3,9 milioni di persone, circa il 6,6 %, ha dichiarato di avere il diabete. E si stima che nel 2030, saranno circa 5 i milioni di persone in condizioni di svilupparlo, rendendo questa malattia fra le più invalidanti in assoluto, concausa di decesso (nel 2019, 97 mila decessi complessivi, 11 ogni ora – “Stati generali sul diabete, 2024”, FeSDI; fonte dati, Ministero della Salute).
E’ da queste premesse che ha preso il via, in occasione dei 160 anni di impegno della Croce Rossa Italiana #Criperlepersone a favore dei fragili, il Progetto “Un’ anno in salute”, un’ intero anno in cui il Comitato di Val d’Agri, in collaborazione con i Comuni, le Associazioni del territorio, ed il supporto del Comitato Regionale CRI, si dedicherà alla popolazione con una serie di appuntamenti di screening e campagne di prevenzione contro le patologie più diffuse, partendo dai paesi sede delle unità territoriali del Comitato e coinvolgendo progressivamente gli altri, al fine di rendere normale l’azione dello screening e del controllo, e creare una rete attiva della Salute, in cui ognuno faccia la sua parte e le istituzioni ne siano il raccordo, con l’obiettivo di dare una spinta significativa alla crescita della medicina di prossimità.
La Croce Rossa Italiana Comitato di Val d’Agri ODV ringrazia pubblicamente chi a vario titolo ha reso possibile l’evento, il Sindaco del Comune di Tramutola, Luigi Marotta, che ha acconsentito alla realizzazione della campagna nella splendida cornice storica di Piazza del Popolo, la Dott.ssa Lombardi Giocoli Concetta, per aver messo a disposizione la sua esperienza e professionalità, il Presidente della Croce Rossa Italiana Comitato Regionale della Basilicata, Quagliano Michele, per la partecipazione ed il sostegno ad ogni iniziativa, il Delegato Tecnico Locale Area 1 Salute, Antonella Miraglia , creator dell’evento, in collaborazione con il team comunicazione Area VI – Sviluppo, il Consigliere Giovane, Barbara Cecchi, coordinatore dei Giovani CRI della Val d’Agri e del Forum Giovanile Tramutolese, per averlo colorato con il loro dinamismo e vitalità, e la Val D’Agri Press, sempre attenta alla divulgazione di principi e valori CRI.
Ed in ultimo, ma non per ultimi, la CRI Val D’Agri ringrazia vivamente la popolazione che ha partecipato alle attività di screening, ed i volontari, pronti ad essere in prima linea #OvunqueperChiunque.
Prossimo appuntamento: 14 Novembre 2024, Giornata Mondiale del Diabete. Save the date!
Seguici nelle prossime tappe del tour di cura e prevenzione della Salute sui nostri social.
Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Val D’Agri. La mia storia X la Tua.